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Pasta di legumi

Pubblicato da allegro bio in prodotti · 17/6/2015 21:07:29

Allegro Bio ha  aggiunto alla propria offerta commerciale una  nuova referenza, prodotta da una delle aziende leader del mercato BIO: la pasta di legumi Il Fior di Loto.
Ricchi di proteine, i fusilli di lenticchie rosse, lenticchie verdi o ceci sono un modo diverso e originale per integrare i legumi nella propria dieta, in particolare (ma non solo) per chi pratica sport.
Nel seguito un articolo tratto dal sito di Fior di Loto con una ricetta ideata da due esperti :
Domenico D’Agostino, chef del ristorante Piazza Duomo di Pinerolo (Torino), e la dietista Dott.ssa Francesca De Donà.





LA NUTRIZIONE PER CHI PRATICA SPORT

E' noto a tutti quanto una corretta alimentazione sia importante per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio. Se questo è valido per la popolazione generale, con una vita più o meno sedentaria, ancor di più lo è per coloro che praticano uno sport. Per supportare lo sforzo fisico in allenamento e in gara, infatti, è fondamentale la scelta di una dieta appropriata, che soddisfi l’elevato fabbisogno energetico e calorico e risponda alle esigenze necessarie per le funzioni vitali, per i processi di termoregolazione, la compensazione delle perdite e il turnover dei tessuti.
Tre sono i "carburanti" di base che l'organismo utilizza durante l'attività fisica: i carboidrati, i grassi e le proteine.
La maggior parte dell'apporto calorico giornaliero (55-65% secondo il tipo di attività sportiva) deve essere costituito dai carboidrati, soprattutto quelli a basso indice glicemico contenuti nei cereali integrali, nei tuberi e nei legumi e, in misura minore, quelli contenuti negli zuccheri semplici (zucchero comune, miele, marmellate, dolci, frutta e bevande zuccherate).
La dose giornaliera consigliata di proteine per gli atleti oscilla, in base al tipo di pratica motoria e sportiva, tra 1,2-1,8 gr/kg/die fino a un massimo di 2 gr (10-15% delle calorie totali assunte nella giornata).
I fabbisogni proteici possono essere raggiunti sia attraverso una combinazione di alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e latticini) e vegetale (legumi e cereali), sia con un’alimentazione vegana utilizzando fonti proteiche di origine vegetale variate e ben combinate tra loro.
Il restante 25-30% dell’apporto calorico deve provenire dai lipidi utilizzati come fonte energetica, insieme ai carboidrati, nell’impegno sportivo di lunga durata e d’intensità medio-bassa.
Un altro aspetto importante dell’alimentazione degli atleti è l’adeguata assunzione di acqua, di minerali (in particolare calcio, fosforo, potassio, magnesio, iodio, ferro e selenio), di vitamine come quelle del gruppo B e di sostanze antiossidanti come vitamina C, vitamina E e beta carotene.
SPORT E ALIMENTAZIONE VEGETARIANA
Alimentazione vegetariana e sport possono convivere? Grazie al suo elevato contenuto in carboidrati e basso contenuto in grassi, una dieta vegetariana può configurarsi come una dieta ottimale per chi pratica sport. Si tratta, infatti, di un’alimentazione ricca in carboidrati a basso indice glicemico, vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, tutti importanti nutrienti che aiutano l'organismo a utilizzare al meglio l'energia e lo proteggono dallo stress secondario all'esercizio fisico.
Gli atleti vegetariani, inoltre, possono raggiungere un giusto apporto proteico a patto che la loro dieta sia adeguata negli apporti energetici e sia costituita da una certa varietà di cibi contenenti proteine vegetali.
È importante quindi variare nella propria quotidianità la scelta dei legumi (lenticchie, ceci, pisellini, fagioli neri, fagioli, soia e prodotti derivati), fonti alimentari ricchi in proteine, carboidrati complessi, fibre, ferro, calcio e vitamine del gruppo B.
Si consiglia l’abbinamento di verdure di stagione di colori diversi come rosso, arancione o giallo in aggiunta a verdure a foglia verde, erbe aromatiche, frutta secca e semi oleosi ricchi in sostanze antiossidanti, vitamine, sali minerali e acidi grassi insaturi.



LA RICETTA: PASTA 100% LENTICCHIE ROSSE BIO FIOR DI LOTO CON VERDURE
Con la nuova pasta 100% LENTICCHIE ROSSE bio Fior di Loto, abbiamo ideato una ricetta vegana ideale per l’alimentazione di tutti gli sportivi: vegetariani, vegani e onnivori. Questo piatto, infatti, racchiude in sé le caratteristiche adatte alle esigenze di ogni atleta, contenendo in un’unica soluzione la maggior parte dei macro e micronutrienti necessari.
Ecco gli ingredienti di questo piatto ricco e colorato: pasta 100% LENTICCHIE ROSSE bio Fior di Loto, asparagi selvatici, carote, zucchine, peperoni, pomodori pachino, basilico, rucola, olive taggiasche, olio extravergine di oliva, pistacchi e bacche di goji.



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